martedì 29 marzo 2011

DJ CONSOLLE HERCULES RMX

DJ Console Rmx, il controller USB professionale per DJ con interfaccia audio compatibile per PC e Mac e con il nuovo software Virtual DJ 5 incluso.

Le caratteristiche, di tutto rispetto, includono una solida struttura metallica, un’ampia superficie di controllo, un look accattivante, tasti e potenziometri facilmente accessibili, controlli precisi e completi, interfaccia audio con 4 ingressi e 4 uscite, e un prezzo decisamente aggressivo.

Tra le specifiche che spiccano maggiormente ci sono la perfetta integrazione hardware e software della console, la qualità del motore audio notevolissima, le ottime caratteristiche ergonomiche e la scheda audio integrata che rende Hercules DJ Console Rmx la sola console di mixaggio per computer ad offrire simultaneamente uscite a +4dBu, per connettere altoparlanti e amplificatori, e a - 10dBv, per la connessione di un mixer o un registratore.

Hercules DJ Console Rmx include VirtualDJ® 5 DJC Edition, l'ultimissima versione di questo software utilizzato da moltissimi DJ professionisti in tutto il mondo. Con la nuova versione tutti i controlli della console sono stati perfettamente implementati nell'applicazione, per una maggiore velocità nel controllo e nel mixaggio; anche la velocità di navigazione è stata ottimizzata.

Caratteristiche
Audio integrato per DJing
Ingresso mic per talk-over
Uscita cuffie
2 uscite stereo
4 uscite jack mono da ¼" (+4dBu) per periferiche[...]

Mix tramite precise manopole jog e fader
2 MANOPOLE JOG
  • Funzioni
    • Emulazione di giradischi in vinile: ruotando la manopola jog, si sposterà il cursore avanti o indietro all’interno della traccia musicale, per scegliere il cue point dal quale far partire la riproduzione destinata al pubblico.
    • Aggiunta di effetti alla musica in riproduzione, come accelerazioni e rallentamenti improvvisi, scratching.
  • Impostazioni
    • Resistenza regolabile: è possibile impostare la resistenza delle manopole jog, in base alle preferenze del DJ.
    • Precisione regolabile: mix con la normale precisione delle manopole jog, oppure dividendola per 2 o per 4.
  • Utilizzabile con
    • Pulsante Scratch On/Off: cambia la funzione delle manopole jog
      • Sintonia fine: rallentamento o accelerazione della riproduzione, come quando il DJ dà una spinta al disco.
      • Scratching: ottenimento di un suono di scratch, come quando un DJ appoggia la propria mano sul disco durante la riproduzione (interrompendo rotazione del disco stesso), muovendola quindi avanti e indietro.
6 FADER (SLIDER)
  • 1 Cross fader
    • DJ Console Rmx riproduce 1 traccia stereo musicale per ogni banco (2 tracce musicali stereo contemporaneamente). Il cross fader sposta l’ascolto tra i banchi sinistro e destro, permettendo al DJ di regolare il mix tra le 2 tracce.
      • Spostando il cross fader totalmente a destra farà si che il mix (ossia la musica ascoltata dal pubblico) provenga totalmente dal banco di destra: il pubblico non potrà ascoltare la musica riprodotta sul banco sinistro.
      • Spostando il cross fader al centro farà si che la musica provenga al 50% dal banco di sinistra e al 50% dal banco di destra, e via di seguito.
  • 2 fader per la tonalità
    • Cambio di tonalità = modifica della velocità di riproduzione di una traccia, aumentandone o riducendone i BPM (Beats Per Minute), semplificando il compito ai ballerini, conferendo alla traccia successiva i medesimi BPM della traccia precedente: i ballerini non dovranno cambiare il loro ritmo durante il passaggio da una traccia all’altra.
    • Cambiando la tonalità si modifica la velocità ed il tono della musica: maggiore velocità significa tono più alto, minore velocità genera un tono più basso. Il DJ può mantenere costante il tono attivando l’effetto master tempo prima di modificare la tonalità, in modo tale che lo slider della tonalità controlli unicamente il tempo e non la tonalità.
  • 3 fader per il volume
    • Il "fader volume Banco A" regola il volume della musica riprodotta dal banco A.
    • Il "fader volume Banco B" regola il volume della musica riprodotta dal banco B.
    • Il "fader volume principale" regola il volume generale.
    • Regolando il volume del banco A e/o del banco B, il DJ può controllare le transizioni tra i 2 banchi.

Controlli rotanti per la regolazione del suono
EQUALIZZAZIONE
  • 6 potenziometri rotanti per l’equalizzazione (3 per banco: Bassi, Medi ed Alti)
    • Ravviva la tua musica con effetti personalizzati:
    • Rendi il ballo più semplice, aumentando i bassi (i toni bassi scandiscono il tempo per i ballerini).
    • Remixa le canzoni aumentando i toni medi (i toni medi contengono la voce del cantante) della traccia del banco 1, mixandola quindi con un’altra traccia riprodotta sull’altro banco, alla quale dovrai tagliare i toni medi.
  • Controlla le transizioni tra 2 tracce musicali sfruttando i bassi:
    • Sincronizza le 2 tracce: muovi il fader della tonalità affinché entrambe le tracce abbiano i medesimi BPM.
    • Taglia i toni medi e alti di ciascun brano, mantenendo unicamente il pompare dei bassi.
    • Sposta il cross fader dal primo al secondo banco, ripristinando contemporaneamente i toni medi e alti.
  • 6 pulsanti di azzeramento (3 per banco: Bassi, Medi e Alti)
    • Premi i pulsanti per tagliare o ripristinare le relative frequenze sonore.
    • Questo è un modo più rapido di tagliare o ripristinare una frequenza rispetto al normale uso dei potenziometri rotanti.
GUADAGNO
  • 2 potenziometri rotanti per il guadagno (1 per banco)
    • Aumento o riduzione del livello sonoro di ciascuno dei 2 brani presenti sui banchi, in modo tale che la traccia riprodotta dal banco di sinistra abbia il medesimo volume della traccia riprodotta dal banco di destra, anche se queste sono state registrare a volumi differenti. Tramite il guadagno il DJ compensa le differenze di livello sonoro tra le varie tracce, in modo tale che il volume sia lo stesso per entrambe le tracce quando i fader dei volumi delle tracce si trovano ai massimi livelli.
    • Quando vengono collegate delle sorgenti esterne al Banco A (banco di sinistra) o al Banco B (banco di destra), tramite il guadagno il DJ può compensare le differenze tra i volumi delle sorgenti esterne e i file audio del computer.
BILANCIAMENTO
  • 1 potenziometro rotante per il bilanciamento
    • Imposta il bilanciamento tra i canali destro e sinistro dell’uscita principale (1-2).
CONTROLLI PER LE CUFFIE
  • 1 potenziometro rotante per la Selezione del Monitoraggio
    • Il potenziometro per la Selezione del Monitoraggio permette al DJ di selezionare la musica riprodotta attraverso l’uscita per le cuffie, scegliendo tra:
      • Anteprima (della traccia selezionata tramite i pulsanti Cue Select), oppure Banco A + Banco B,
      • Oppure un mix delle 2 tracce, quando Monitor Select si trova tra questi 2 parametri.
  • 2 pulsanti Cue Select (1 per banco)
    • Scelta del banco che il DJ ascolterà in anteprima tramite le cuffie: opzione Cue Select Banco A o Cue Select Banco B.
  • 1 potenziometro rotante per il volume delle cuffie
    • Regola il volume dell’uscita per le cuffie, sia che le cuffie siano collegate al pannello superiore o al pannello frontale del controller.
CONTROLLI DEL MICROFONO
  • 1 potenziometro rotante per il volume del microfono
    • Regola il volume dell’ingresso del microfono.
  • 1 pulsante microfono On/Off, con funzione talk-over
    • Attiva/disattiva il microfono, attenuando/ripristinando contemporaneamente il volume della musica di sottofondo.

Pulsanti DJ per controlli DJ istantanei
PULSANTI DI NAVIGAZIONE A PRESSIONE
  • 4 pulsanti per la navigazione all’interno delle librerie musicali (Su, Giù, Destra, Sinistra)
    • Pulsanti Su/Giù: passaggio al file musicale/cartella precedente (Su) o seguente (Giù).
    • Pulsanti Destra/Sinistra: cambiamento della cartella radice (Sinistra) o inserimento di una cartella (Destra).
  • 2 pulsanti per il caricamento (Carica Banco A, Carica Banco B)
    • Carica la traccia musicale evidenziata nel banco di sinistra (Carica Banco A) o nel banco di destra (Carica Banco B).
PULSANTI SORGENTE
  • 2 pulsanti: Sorgente 1 e Sorgente 2
    • Premendo il pulsante "Sorgente 1", verrà sostituita la traccia del computer riprodotta dal Banco A con la sorgente sonora collegata agli ingressi 1-2. Premendo nuovamente il pulsante "Source 1" si ritornerà alla traccia del computer.
    • Premendo il pulsante "Sorgente 2", verrà sostituita la traccia del computer riprodotta dal Banco B con la sorgente sonora collegata agli ingressi 3-4. Premendo nuovamente il pulsante "Source 2" si ritornerà alla traccia del computer.
  • Per utilizzare una sorgente sonora esterna è necessario regolare il guadagno per il banco in questione.
IMPOSTAZIONI DELLA TONALITÀ
6 pulsanti (3 per ciascun banco) che si aggiungono ai fader della tonalità

  • Ripristino della Tonalità (1 pulsante per banco):
    • Ripristino graduale della tonalità originale, indipendentemente dalla posizione del fader della tonalità.
  • Beat Lock (1 pulsante per banco)
    • In VirtualDJ 5 DJC Edition, questo pulsante attiva/disattiva la funzione Master Tempo. La funzione Master Tempo blocca la musica sulla tonalità corrente, consentendo al DJ di cambiare il tempo senza modificare la tonalità.
  • Sync (1 pulsante per banco) = Sincronizzazione
    • Premendo il pulsante Sync di un banco, la velocità (BPM) della musica riprodotta dal banco in questione verrà parificata a quella della musica riprodotta dall’altro banco.
PLAY/PAUSA, CUE E STOP
  • 6 pulsanti (3 per banco)
    • Play avvia la riproduzione della musica, Pausa la interrompe istantaneamente.
    • Cue inserisce un cue point (un indicatore di partenza della riproduzione) nel punto della traccia attualmente riprodotto.
    • Stop arresta la riproduzione e posiziona il cursore al Cue point.
INDIETRO/AVANTI
  • 4 pulsanti (2 per banco)
    • Sposta rapidamente il cursore all’interno delle tracce musicali.
EFFETTI E LOOP: PULSANTI 1 - 6
  • 12 pulsanti (6 per banco)
    • Pulsanti Loop In/Loop Out (pulsanti 1 e 4): il pulsante Loop In posiziona un indicatore nel punto di inizio di un loop, mentre Loop Out imposta la fine di un loop.
    • Pulsanti 2, 3, 5, 6: pulsanti per l’applicazione di diversi effetti speciali, quali Flanger, Beat-grid, Flipping Double e Reverse, alle tracce musicali in riproduzione.

Interfaccia audio concepita per i DJ
4 INGRESSI AUDIO
  • 2 ingressi audio stereo: 2 coppie di doppi connettori RCA
    • Il DJ può sostituire la traccia audio del computer riprodotta dal banco A con la musica proveniente dagli ingressi 1-2, e sostituire la traccia audio del banco B con la musica proveniente dagli ingressi 3-4.
    • Grazie a questi 2 ingressi stereo, Hercules DJ Console Rmx garantisce un mixaggio ibrido: il DJ mixa le tracce audio provenienti dal computer e riprodotte sul banco 1 con la sorgente analogica riprodotta tramite l’altro banco.
    • Il DJ può equalizzare la sorgente audio esterna o regolarne il volume come se si trattasse di una traccia audio del computer.
  • 2 selettori Phono/Linea con messa a terra per ciascun ingresso phono
    • Il DJ può impostare il livello di preamplificazione di ciascun ingresso di linea (lettore CD/MP3) o phono (giradischi).
    • Oltre ai dischi analogici in vinile, tramite la regolazione dei livelli degli ingressi phono/linea il DJ potrà mixare vinili e CD.
  • Utilizzati assieme ai 2 pulsanti Sorgente (1 per banco)
    • Questi pulsanti attivano/disattivano i vari ingressi audio, sostituendo la traccia audio del computer riprodotta da ciascun banco.
  • Utilizzati assieme ai 2 potenziometri per il guadagno (1 per banco)
    • Il DJ può regolare il volume della sorgente esterna facendolo corrispondere al volume della traccia del computer in riproduzione.
4 USCITE AUDIO
  • 4 connettori jack mono da ¼" (uscite 1, 2, 3, 4)
    • Riproduzione del mix a +4dBu attraverso le uscite 1-2 ed anteprima tramite le uscite 3-4 tramite VirtualDJ 5 DJC, per il collegamento di DJ Console Rmx ad un sistema PA.
  • 4 connettori RCA (uscite 1, 2, 3, 4)
    • Riproduzione del mix a -10dBv attraverso le uscite 1-2 ed anteprima tramite le uscite 3-4 tramite VirtualDJ 5 DJC, per il collegamento di DJ Console Rmx ad un impianto hi-fi.
    • Collegamento delle uscite jack da ¼" ad un sistema PA, per la riproduzione del mix per il pubblico mentre le uscite RCA sono collegate agli ingressi di linea di un altro computer, per la diffusione online del mix.
    • Riproduzione del Banco A tramite le uscite 1-2 e riproduzione del Banco B tramite le uscite 3-4 (con VirtualDJ 5 Pro o altra applicazione) ed esportazione del mix verso un mixer esterno.
USCITA PER CUFFIE
  • 1 uscita per cuffie (2 connettori jack stereo da ¼", posti sui pannelli superiore frontale del controller)
    • Anteprima della musica tramite le tue cuffie.
    • Regolazione del volume delle cuffie tramite l’apposito potenziometro situato sul pannello superiore.
    • Concepita per cuffie da DJ (stereo, impedenza da 16 a 64 Ohm).
INGRESSO MICROFONO
  • 1 ingresso microfono (2 connettori jack mono da ¼", posti sui pannelli superiore frontale del controller)
    • Parla sopra la musica (mixaggio dell’ingresso microfono con le uscite audio 1-2)
    • Uso del microfono come traccia musicale: sostituzione della musica riprodotta dal Banco A con l’ingresso microfono.

Nessun commento:

Posta un commento