giovedì 31 marzo 2011

CDJ-350





Si tratta del lettore che è andato a sostituire l'apprezzato CDJ 400nel catalogo Pioneer anche se con alcune differenze. Ovviamente stiamo parlando di un lettore di cd audio e cd con files mp3,  ma anche lettore di files presenti in memorie di massa Usb e controller  Midi-Hid. Il CDJ-350 ha anche una scheda audio integrata per essere  utilizzata con qualunque software per mixare.Nella confezione troviamo il manuale, il cavo di alimentazione, un cavo Rca, un cavo per la funzione fader start ed il cd di con il software RecordBox.In confronto al CDJ 400 i tasti Play/Pause, Cue e lo slider del pitch non hanno subito sostanziali modifiche, mentre la jog-wheel perde il led circolare del play. I comandi di ricerca traccia e di loop sono sostenzialmente identici, così come quelli di Master Tempo, Tempo Range e Vinyl Mode. Stesso discorso vale per i comandi di browsing e quelli del display.

Rispetto al CDJ 400 spariscono gli effetti e la funzione reverse, mentre viene aggiunto il tasto Playlist da usare insieme alle memorie di massa Usb e RekordBox. Utilizzando infatti il software realizzato in collaborazione con MixVibes sarà possibile navigare all'interno del CDJ-350 attraverso le playlist create dal software per semplificare la ricerca delle tracce presente nelle memorie di massa Usb. Sul retro troviamo l'uscita stereo Rca, la connessione Usb e per il fader start, la presa di alimentazione.
L'utilizzo del CDJ-350 con tradizionale lettore cdj o di files digitali è quello tradizionale dei prodotti Pioneer, semplice ed efficiente, massima precisione e nessun particolare inconveniente rilevato. La nuova jog-wheel risponde ai comandi in modo abbastanza reattivo nonostante la funzione scratch si attivi a pressione. Se si utilizzano i files digitali da memorie di massa Usb allora è consigliato l'uso di RekordBox per la preparazione delle playlist che permettono una ricerca molto più semplice delle tracce.
Per quanto riguarda l'utilizzo della scheda audio integrata è necessario scaricare i drivers Asio unici per i lettori CDJ-350-850-900-2000 molto comodi in caso si utilizzino players diversi. Al raduno DigitalJockey di Bari abbiamo collegato allo stesso computer un CDJ 900 ed un CDJ 2000 ed i drivers hanno permesso di utilizzarli con vari software per mixare senza alcuna difficioltà. Il CDJ-350 è un controller Midi/Hid, ma con un'importante precisazione: la jog.wheel, i tasti, lo slider ed il potenziometro del browser sono mappabili via Midi, ma i led ed il display sono controllabili solo via Hid. Questo vuol dire che una mappatura Midi dei comandi è possibile, per illuminare i led ed utilizzare il display serve un supporto nativo da parte del software per mixare.
Utilizzo con Virtual DJ, MixVibes Cross e mappatura DigitalJockey per Traktor Pro
Con Virtual DJ infatti il CDJ-350 viene riconosciuto nativamente, tutti i led funzionano e le informazioni della traccia caricata vengono visualizzate correttamente sul display. Sulla superficie di controllo sono state inserite le funzioni del software che ricalcano le funzioni del CDJ-350 come cd player. Nella prova non sono stati rilevati particolari difetti di funzionamento. Su MixVibes Cross 1.4 non è ancora supportato nativamente, ma lo sarà nelle prossime versioni, ma una breve prova ci ha mostrato che i comandi Midi del CDJ-350 vengono riconosciuti correttamente, compresa la jog-wheel sensibile al tocco.
Anche su Traktor Pro non c'è ancora il supporto nativo, ma è stata rilasciata una mappatura ufficiale Pioneer che sostanzialmente ricalca le funzioni cd player del CDJ-350.

 

Nessun commento:

Posta un commento