giovedì 21 aprile 2011

Kenny “Dope” Gonzales


Nato nel 1970, Kenny “Dope” Gonzales cresce nel sunset Park di Brooklyn. Nei primi anni ’80 viene totalemente assorbito dai beats hip hop che venivano suonati nei party dei locali di strada e nel 1985 cominciò a lavorare in un negozio di dischi, il WNR Music Center. Insieme al suo partner Mike Delgado, Gonzalez organizzava una serie di party sotto lo pseudonimo di Masters at Work. Regolarmente a questi party presenziava anche l’eroe di Brooklyn Todd Terry, che in seguito prenderà in prestito lo pseudonimo di Masters at Work per due track. "Alright, Alright" e "Dum Dum Cry". Terry per sdebitarsi di questo grande favore presta a Gonzales un tamburo elettronico, e nel 1989 nasce un ritmo innovativo aggiunto in una serie di track Powerhouse per Frank Mendez's della label Nu Groove. Il lavoro di Gonzales per Nu Groove trovò il culmine con "Salsa House", dove ricevette pesanti rotazioni dal suo socio il DJ "Little Louie” Vega. Il duo immediatamente cominciò ad avere una prolifica relazione, con Gonzalez che buttava giù beats per Quattro tracce dell’album che Vega realizzò con Marc Anthony, in questo modo Gonzales riuscì ad avere la fama di essere il più originale creatore di nuovi ritmi. E’ stato lui ad inventare lo swinging syncopated beat per la track di Saint Etienne "Only Love Can Break Your Heart". "Ho usato Quattro o cinque differenti kick drums in frequenze diverse per ottenere ciò che volevo.” afferma Gonzalez.

Gonzalez ha usato gli ultimi dieci anni a creare nuovi beats per arrivare al lavoro concettuale, producendo il murky hip hop per "Blood Vibes", l’influenza jazz per "The Nervous Track", le percussioni particolari per “Love and Happiness" il sound un po’ sbattuto per "Close to You". Nello stesso tempo, il produttore/remixer di Brooklyn ha iniziato una sua esclusivissima etichetta indipendente con una vastissima gamma di progetti Hip hop. L’innovazione di Gonzalez come artista singolo trova il culmine con l’uscita dell’album dei Bucketheads nel 1995. "Una notte stavo guidando per andare da Manhattan a Brooklyn con Johnny “D” e stavamo ascoltando tutte queste nuove trace terribili. Allora dissi 'Forse è meglio che mi metta a fare un pò di musica!'" Gonzalez andò a casa, mise su una serie di classici e produsse “ un intero album in tre giorni”. Una traccia la chiamò "The Bomb! (These Sounds Fall Into My Mind)" fu la traccia di uscita dell’album, dando a Kenny l’ambizione di creara "something raw, something that was fun." Con I suoi drums di guida, effetti di sound screeching e campioni di Chicago "Street Player", la canzone fu un subito un successone ed arrivò in cime alle classifiche di tutta Europa . “Fu un graditissimo ritorno” ricorda Kenny. Dopo il successo dell’album dei Bucketheads, Gonzales mise un fermo alla sua carriera di produttore solista, focalizzando di più sulla sua collaborazione con Vega. L’album Nuyorican Soul sottolinea un importante momento, e si sente tutta la creatività di Kenny Dope scritta in tutta l’album, Gonzalez era dietro ogni aspetto della creazione dell’album, e le trace tra cui "Nautilus" furono create manualmente da se stesso. La realizzazione di questo album ha sottolineato come i Master at Work sono tra i produttori contemporanei più forti in America. Con la combinazione di Masters at Work e Nuyorican soul hanno ottenuto la resistenza del gruppo. Ma ultimamente Kenny è pronto a rivivere un’esperienza da solista. Avendo contribuito a dieci delle trace della compilation "Stop and Listen" BBE, Gonzalez è pronto a rilanciare la sua label Dope Wax. La prima realizzazione è intitolata "The Illout" e la seconda corre sotto il nome di "Brazilica". Una raccolta di classici seguirà a breve. Nello stesso tempo, Kenny sta lavorando ad un album rap, Merciless RNS, e sta aggiungendo le sue influenze hip hop per un album della BBE chiamato "Madd Rackett" e dovrebbe completarlo per questa estate. L’uomo che si trova dietro "The Bomb" sta per diventare nucleare.






Nessun commento:

Posta un commento