Gli Swedish House Mafia sono un trio di DJ e produttori di musica electro/house svedesi composto da Axwell, Steve Angello (di origini greche) e Sebastian Ingrosso (di origini italiane). I tre formano il collettivo nel 2007 a Stoccolma (all'epoca ne faceva parte anche Eric Prydz, successivamente trasferitosi a Londra, lanciandosi nella carriera solista), dopo essersi conosciuti nella scena dei club svedesi ed aver tutti già firmato importanti collaborazioni e remix (Madonna, Usher, Eurythmics, Kylie Minogue, Justin Timberlake, Moby, Royksopp e altri). Le loro prime pubblicazioni a nome SHM sono i singoli “Get dumb” e “Leave the world behind”, ma il grande successo arriva nella primavera del 2010 con il singolo “One”, registrato anche in una seconda versione con Pharrell Williams (“One (your name)”) e continua alla fine dell'estate con “Miami 2 Ibiza”. A fine ottobre ecco il primo album “Until one”, una raccolta di quanto fatto fino ad oggi dagli Swedish House Mafia, i singoli, remix e mash-up. Sempre nello stesso periodo viene pubblicato “Take One”, un documentario video girato negli ultimi due anni, seguendo il trio in 285 date in 15 diverse nazioni. Eppure, la loro ascesa è cominciata dietro le quinte, ciascuno con i propri impegni come dj, producer e remixer di rango, fino a culminare, complice la collaborazione con ilN*E*R*D più amato del pianeta, l’eclettico Pharrell, in una notte magica al Pacha di Ibiza, la scorsa estate. “L’intera stagione è stata assolutamente incredibile”, ricorda Steve,“Ci siamo messi in competizione con le serate più potenti dell’Isola e ora siamo anche noi una delle più importanti..non ho mai visto il Pacha (Di Ibiza, ndr) così pieno prima. Quest’anno sono venuti proprio tutti..”
Una storia cominciata tanto tempo fa.., perché, spiega Angello, “io e Sebastian ci conosciamo da quando avevamo 6 o 7 anni, e insieme ci siamo ficcati in ogni genere di guaio”. E Axwell? “Eravamo un po’ più giovani e inesperti di lui, lo abbiamo contattato e abbiamo legato subito”. Così, serata dopo serata, remix dopo remix, compilation dopo compilation, successo dopo successo, è arrivato il contratto con la multinazionale EMI, come amano chiamarlo loro, il “big deal”, il “grosso contratto”.
“Until One”, un bestseller in tutto il mondo, è decollato - dopo un primo “test” pubblico con Leave The World Behind - sulle note di One (Your Name). Ecco come è nato:“Abbiamo deciso di fare un altro tentativo”, racconta Sebastian, “ed è andata alla grande.. Avevamo un’idea per l’arrangiamento e l’abbiamo fatta girare per un giorno. Il concept era semplice: il loop di una kick-drum (Il tamburo a pedale, ndr) dentro una linea di basso, con un crescendo di melodia che ti esplode in faccia..”. Il risultato? Sul sito specializzato Beatport ha registrato il download più veloce della storia. Perché, precisa questo trio di fuoriclasse della scena elettronica, “Swedish House Mafia è un mostro che vive di vita propria…Noi lo chiamiamo ‘IT’! Quando lavoriamo insieme, succede e basta. E’ una macchina con un’energia più forte di qualunque altra cosa..”. Cercare di resistervi, in altre parole, è inutile.
Nessun commento:
Posta un commento