mercoledì 13 aprile 2011

TECHNICS SL-DZ1200












Da sempre technics è leader nel settore dei giradischi professionali, con l'avvento delle nuove tecnologie come la commercializzazione sempre + diffusa del cd e poi dei nuovi formati come gli mp3 si è trovata a dover progettare un lettore di questo tipo cercando di mantenere alto il buon nome. Non inserendosi subito nel mercato come Denon e Pioneer ha avuto una studio + lungo del suo lettore, sfruttando anche i commenti che si sviluppanano intorno agli altri lettori ( e lo poteva fare vista la quasi inalterata tendenza di usare ancora i suoi giradischi da parte dei dj professionisti; avendo quindi un mercato ancora florido). L' SL-DZ1200 è un lettore appositamente studiato per l' uso professionale di dj competenti che ne sanno sfruttare a pieno le caratteristiche. Praticamente è ugulale ai giradischi di cui prende parte del nome, permette di usare un cd come un disco attraverso un piatto simile a quello dell' SL 1210 MKII. Riesce ad essere uno strumento molto preciso, oserei dire + dei giradischi e dispone di 4 cue differenti (punti di partenza preselezionabili). Oltre il desing del giradischi conserva tutte le funzioni (aggiungendone altre). Per ciò che riguarda le dimensioni, quelle del lettore sono + contenute: 32 cm x 33 cm.
Il lettore è dotato di campionatore digitale e di uno slot SD memory card, una memoria musicale molto capiente ottenuta dall' inserimento di memory card dalle dimensioni qualche cm. Questa memoria è gestita dal lettore attraverso archivi di brani in formato mp3 o aac. La trazione è diretta e i formati di lettura, oltre al classico CD-R/RV, sono anche: mp3 mpeg2 e wma. Le caratteristiche tecniche infine includono anche le uscite: una digitale, l' altra per cuffia con il controllo del volume. Il suo consumo è di 20 w mentre il suo peso è di 5.9 kg. Quando l' ho visto la prima volta mi ha colpito molto dal punto di vista estetico: dà subito l' immagine di un attrezzo professionale, serio e affidabile; un' attrezzo dal desing inconfondibile che colpisce subito per bellezza. E' grigio metallizzato, diciamo del colore dell' acciaio (almeno quelli che ho provato io, mi hanno detto ci sono anche grigio scuro ma in Italia non si trovano ancora), ha un display centrale facilmente capibile e nel contesto non risulta di difficile apprendimento. L'uso è comodo con tutte le funzioni al punto giusto (specie per chi è abituato al giradischi) e soddisfacente (attrezzo veramente preciso) ma il prezzo è abbastanza alto. Se il riferimento di listino è però rapportato ad attrezzature simili di altre marche si nota come non vi siano differenze. Secondo me diventerà un oggetto da collezione come il fratello giradischi, la sua efficenza a breve conquisterà il mercato nello stile inconfodibilmente technics; un acquisto costoso ma sicuro anche se non sappiamo quanto questa tipologia di attrezzo e questi formati dureranno. 

CARATTERISTICHE TECNICHE

SL-DZ 1200 cd player da tavolo con caricamento a slide – jog wheel con sensibilità vinyl in grado di controllare il cd come si trattasse di un disco in vinile – il joggle racchiude un enorme display sul quale vengono visualizzate tutte le informazioni della macchina e degli effetti – il joggle effetta e quantifica l'effetto caricato – tra gli altri è presente l'effetto crab, il panning, il filter, il reverbero e il fading – auto cue – memory card (opzionale) per memorizzare suoni – campionatore interno – pitch ±1OO% – master tempo
The SL-DZ 1200 this incredible CD Player features full scratch capabilities via direct drive platter, cue save, on-board sampling and looping, SD cue point save, auto cue load, vinyl simulation and more.

SL DZ 1200 Features:
  • Vinyl simulation effects
  • Digital out
  • Tempo & Range Control
  • 8 / 16 / 33 / 50
  • Pitch Lock
  • Instant reverse/forward
  • Brake speed control
  • Real time recording - scratch up a storm and use it as a sample
  • Panel Save to SD
  • Sample Save to SD
  • Scratch from SD media
  • CDMP3
  • CDR
  • CD
  • SD Audio


Nessun commento:

Posta un commento